UN CORRIDORE SCOMODO Gastone Nencini il ragazzo ribelle che si oppose all'egemonia perentoria dei grandi campioni



UN CORRIDORE SCOMODO 
Gastone Nencini il ragazzo ribelle che si oppose all'egemonia perentoria dei grandi campioni 

di Elisabetta Nencini




Mi commuove e al contempo mi anima quel giovane ragazzo dal volto affaticato con indosso la maglia rosa. Riconosco in lui lo sguardo buono, fiero dell’uomo di carattere, che con dolcezza da bambina m’insegnava a mantenere l’equilibrio su due ruote, esortandomi con un sorriso rassicurante a rimontare in sella ogni volta che cadevo.

Mi commuovono la sua forza, la determinazione, il coraggio di non arrendersi all’ineluttabilità degli eventi e a un destino beffardo che, impudentemente, strizza l’occhio a chi, per la sola gloria del momento, viene meno al valore più alto, la lealtà! Una qualità morale imprescindibile nello sportivo, che lo impegna a comportarsi secondo un codice prestabilito, sia esso tacito o esplicito, nel rispetto del suo avversario e di se stesso, mantenendo le promesse iniziali e comportandosi correttamente e coerentemente anche nei momenti difficili. Così, mi è stato d’esempio mio padre, che senza far rumore è entrato nei cuori delle persone, paradossalmente, non per una vittoria, ma per un’amara sconfitta, che certo non meritava!

Nel 1955, Gastone Nencini, aveva venticinque anni e una forma fisica perfetta: <<Non sono mai stato così forte come in quel Giro>>, rivelò in un’intervista televisiva alla RAI rilasciata nel 1979. Sfortunatamente, quel 38° Giro d’Italia, nonostante la sua prodigiosa possanza, il valore e il coraggio, sfumò nella consapevolezza amara di essere stato tradito dall’inesperienza e, quel che è peggio, da una tattica sportiva non propriamente fedele al codice morale dell’onore. Considerando i fatti e valutando le dichiarazioni dei protagonisti e dei giornalisti e scrittori autorevoli presenti a quel Giro, mi sia consentito pensare, che molte fossero le persone che, per svariate motivazioni, non avevano piacere e interesse che il giovane emergente conquistasse la maglia rosa. Sicuramente all’interno del gruppo dava fastidio che l’incauto toscano fosse entrato nel mondo professionistico non in punta di piedi, poiché, al contrario, da subito, aveva dimostrato il suo valore di atleta. La sua andatura potente, il suo modo di correre istintivo e passionale senza regole e furbizie di freddo calcolatore, come la sfrontatezza di attaccare ogni volta che il suo fisico rispondeva bene allo sforzo della sua vigorosa pedalata senza mai darsi per vinto, scardinò quelle che erano le regole e gli schemi imposti da un ciclismo autocrate, nel quale i capitani avevano l’assoluta supremazia sui giovani e sul gruppo.  Era dunque impensabile che un atleta giovane, “sconosciuto”, che veniva da un paese di campagna della provincia fiorentina, avesse osato scompaginare una sceneggiatura consolidata nel tempo, in cui ognuno aveva il suo ruolo prestabilito, compresi gli organizzatori e i media, che avevano tutto l’interesse di promuovere il nome altisonante del campione, poiché assicurava l’attenzione di un pubblico più vasto e, dunque, determinava il sicuro successo dell’evento mediatico.

Combattivo e audace, Nencini, due giorni dopo la partenza del Giro, aveva già acquistato 5’ di vantaggio sul suo caposquadra Fornara: << Un giorno o l’altro scoppia>> ripetevano, costantemente, nove tecnici su dieci, meravigliandosi di come riuscisse a entrare in tutte le fughe senza il ben che minimo sforzo. Strategie e piani di chi credeva di avere il monopolio tattico della corsa erano abbattuti costantemente dalla sua incontenibile energia. Il suo recupero alla fatica era straordinario: lo dimostra il fatto che, mentre tutto il gruppo arrancava con sforzo sui passi dolomitici, Gastone si riforniva di nutrienti panini. Voleva attaccare, su quelle montagne, per guadagnare un margine di sicurezza nei confronti degli avversari più diretti; e l’avrebbe fatto staccando tutti, se solo avesse ascoltato il suo cuore e non i consigli di chi lo aveva “costretto” alla prudenza: << ma hai la maglia rosa>> gli aveva detto il direttore sportivo <<lascia che siano gli altri ad attaccare, altrimenti i tuoi inseguitori potrebbero travisare l’offensiva come un atto d’insolenza nei loro confronti e offendersi, non è prudente >>. Non s’impose quella volta, innocentemente si fidò di chi pensava avesse una consolidata esperienza, trattenne dentro di se tutte le energie, sperando di aver fatto la cosa giusta.

Purtroppo per lui, non fu così.

Alla partenza della penultima tappa, la Trento-San Pellegrino, del 38° Giro d’Italia, Nencini era maglia rosa con 43’’ su Geminiani, 1’29’’ su Magni, Coppi a 1’42’’. Ormai era il sicuro vincitore di quel Giro, tanto che molti dei giornalisti al seguito avevano già ripreso la strada di casa, poiché la tappa non presentava difficoltà e la squadra della maglia rosa era sicuramente in grado di difendere il suo capitano.

Coppi e Magni, ormai prossimi ad attaccare la bicicletta al chiodo, e forse proprio per questo più temibili di sempre, tentarono il tutto per tutto. Il tempo, la sfortuna, lo strano comportamento dei compagni di squadra,  e quant’altro fecero il resto.

Informato in esclusiva dagli organizzatori del Giro, che le strade, date per buone sul Garibaldi[1], al contrario erano tempestate di sassi aguzzi, Magni, opportunamente ordinò ai suoi meccanici di sostituire a tutta la squadra, i tubolari leggeri con quelli pesanti. E questa, probabilmente, non fu l’unica azione compiuta quella sera dal capitano della Nivea-Fux: per il successo di una riscossa, era necessario trovare un valido alleato, un passista potente, e uomini capaci di tradire un’amicizia per un effimero compenso, negando un aiuto al momento opportuno.

In gran segreto, nell’oscurità della notte, il complotto prese forma. Coppi, il possibile alleato, - da molto tempo non vinceva e, sicuramente, non avrebbe sdegnato una vittoria di tappa e un posto d’onore nella classifica generale - fu contattato da un emissario di fiducia di Magni e avvertito delle strade dissestate, invitandolo a trovarsi pronto a inizio tappa attrezzato con gomme stagionate perché, mentre tutti gli altri foravano, loro sarebbero partiti in una fuga indimenticabile. Ingaggi e compensi allettarono il resto della ‘truppa’.

Partenza sotto un cielo profeticamente plumbeo. Sono passati pochi minuti dall’inizio della corsa, a Sarche, Nencini si aggancia con Aldo Moser e cade spaccandosi un sopracciglio. Medicato in bicicletta, spera per quel giorno di aver pagato il suo contributo alla malasorte.

A 40 Km dall’inizio della gara, la strada bianca fece le sue prime vittime. Il gruppo dei corridori non informato dall’organizzazione del pessimo sterrato, fu decimato. Magni, approfittando della confusione, tentò un primo attacco in discesa; scappò e rimase solo. Ma non per molto: voltatosi, dietro di lui vide arrivare una maglia rosa, Nencini, con una bianco-celeste, Coppi.

Il campionissimo affiancò mio padre e lo esortò all’attacco: <<Nencini, alè, alè, andiamo a prendere Magni>>, gridò Coppi, << ti aiuto, andiamo a riprenderlo perché ho più piacere che vinca tu il Giro piuttosto che Magni>>.

Queste parole furono interpretate da mio padre come un impegno solenne di lealtà. Evidentemente a Coppi non andava a genio rimanere alle spalle di Magni: se proprio qualcuno doveva vincere la “corsa rosa”, era preferibile, per la sua reputazione, che fosse una giovane promessa, un corridore straordinario che fin dall’inizio aveva dimostrato di essere per lui un avversario degno.

Ma, la vicenda prese un’altra strada…

Testa piegata e con la sua caratteristica andatura, mio padre, con Fausto Coppi, raggiunse il fuggitivo.
Magni, da grande e astuto campione quale era, non cedette, insisté nel tenere il ritmo della corsa. Dentro di sé sperava che la maglia rosa forasse una gomma. Sembrò che qualcuno avesse ascoltato: << Oh povero Nencini, sei morto>> pensò Magni.

Mio padre chiamò la macchina del cambio ruota, ma questa, stranamente, non c’era. Proseguì con una gomma a terra per un chilometro, finché non arrivarono i meccanici.

L’emozione, forse, permettetemi qualche dubbio, confuse i movimenti delle mani: ci misero 60’’ a cambiare quella ruota, quando solitamente ne bastano 15 o 20 per rimettere il corridore in sella.

Mio padre, ripartì all’inseguimento da solo per dieci chilometri mantenne immutato il distacco, vale a dire, quel minuto prezioso perso durante il cambio ruota. Ciò significa che lui, da solo, andava forte come gli altri due campioni che lo precedevano.

Piemontesi, il direttore sportivo, lo esortò ad aspettare il gruppo; riteneva che da solo non potesse farcela: << rallenta, aspetta il gruppo che ci organizziamo>> disse il tecnico. Ma il gruppo era a più di 4’ e non era poco!

Mancavano ancora 160 km al traguardo. Le sue ruote slittavano sotto l’energia delle sue pedalate[2].

Lottò mio padre con l’orgoglio e la potenza di un leone, ma mentre lui aveva difficoltà a trovare una collaborazione nel gruppo, Magni si accordava con Coppi, che fino a quel momento era rimasto alla sua ruota: non se la sentiva di tradire la fiducia di un giovane, un valido avversario, che fin dal primo giorno aveva combattuto senza pari [3].

C’era ancora una salita, il Sant’Eusebio.  ancora strada dissestata dalla ghiaia e dalle buche. Per mio padre non c’era niente da fare: quel giorno, gli dei avevano deciso di abbandonare al suo destino il loro eroe. Cadde e forò due volte una in salita e l’altra in discesa. Ostacolato dalle macchine al seguito che gli impedivano di buttarsi a rotta di collo, come solo lui sapeva azzardare in discesa, non riuscì a recuperare un solo secondo.

Ormai i giochi erano fatti, i due alleati si dirigevano verso il traguardo acclamati dalle grida e dall’esultanza della folla festante, che non conosceva niente delle vicissitudini del giovane toscano. La tappa terminò a San Pellegrino, con una volata a freni tirati. Coppi vinse la corsa, Magni la maglia rosa e mio padre scivolò al terzo posto.

Il giorno dopo, Milano ebbe il suo trionfatore ma, nonostante ciò, molti furono gli appassionati di ciclismo che contestarono ai due campioni il comportamento antisportivo.
Approfittare della sfortuna del giovane corridore, quando aveva dimostrato di essere un atleta formidabile, non rientrava nei canoni dell’etica sportiva, tanto più che, a compiere tale gesto, non erano stati due corridori qualsiasi, bensì Coppi e Magni.

Vincitore del Gran premio della montagna, quale migliore scalatore, medaglia di bronzo nella classifica generale, il ragazzo di Bilancino, fu acclamato dalla folla come trionfatore morale del 38° Giro d’Italia.
Gli sportivi percepirono la classe e l’orgoglio di un vero campione che alle polemiche e ai discorsi vani preferiva rispondere con i fatti. E, quella volta, come sempre nella sua vita, rispose con dignità. A Milano sul podio sorrise con decoro - lui che non sapeva nascondere i sentimenti- e strinse la mano a Magni; dopo tutto quella era la corsa e, nel bene o nel male andava vissuta con temperanza. 

Ecco la grandezza del campione, essere coscienti della precarietà delle cose e viverle ugualmente con coraggio e tenacia senza mai arrendersi, lottando fino in fondo, fino all’ultimo respiro.




Gastone Nencini subito dopo l'arrivo del'ultima tappa all'Arena di Milano:
il suo sguardo è emblematico












L'EUROPEO, 12 giugno 1955
una scrittrice al Giro d'italia
IL BRAVO RAGAZZO CHE STAVA PER VINCERE
di Anna Maria Ortese 


IL NUOVO CORRIERE - LA GAZZETTA
Lunedì 6 giugno 1955
STADIO, lunedì 6 giugno 1955
L'OPINIONE DI BARTALI

IL NUOVO CORRIERE -LA GAZZETTA-, mercoledì 8 giugno 1955



Al termine del 38° Giro d'Italia, il poeta di Anghiari, Oreste Vagnetti, dedica al giovane campione toscano una poesia in ottava rima.



Fausto Coppi racconta:
[3]  [...] Soprattutto pero' volle liberarsi da un peso che ancora avvertiva dalla famosa tappa Trento - San Pellegrino del 1955, "quella fuga io non la volli, a me ormai arrivare terzo o secondo al Giro non cambiava nulla, e Nencini se lo meritava, era stato il piu' forte. Ma dai e dai, Fiorenzo mi convinse a dargli il cambio, a fare la mia parte "[...].
Marchi Rolly, Coppi e il Pianto di Nencini, Pubblicato nell'edizione del 7 maggio 1997, archivio storico della Gazzetta dello Sport



[1] Il Garibaldi, è un libro contenente tutte le informazioni possibili ed immaginabili (le altimetrie e le planimetrie delle tappe e del dettaglio dei finali di corsa, le crono tabelle con tutti gli orari di passaggio del gruppo, le mappe delle strade, ecc) consegnato alle squadre dagli organizzatori del Giro d’Italia.

[2] Gastone Nencini, nell’arco della sua carriera, ebbe una tale potenza fisica che  piegò ben cinque telai di bicicletta. Spesso, i suoi avversari lo sentivano arrivare alle spalle per la pioggia di ghiaia spostata dall’impeto vorticoso della sua possente pedalata. 






Video correlati

https://www.youtube.com/watch?v=nVlDmYPcKj8&t=1s 





English version


AN INC
ONVENIENT CYCLIST
Gastone Nencini, the young rebel who opposed the authoritative hegemony of the great champions
by Elisabetta Nencini

I am moved and, at the same time, I am excited by that young man with the fatigued face wearing the pink jersey.  I see a goodness in him, pride in being a man of character; he compassionately taught me how to keep my balance on two wheels, encouraging me with a reassuring smile to get back on my bike every time I fell.
I am moved by his strength, his determination, his courage to not give up at the inevitability of events and a mocking destiny that, for the glory of the moment, impudently winks its eye at who lacks the highest of values: loyalty!  Loyalty is an essential moral quality in sports; it requires everyone to behave according to a set code, whether implicit or explicit, with respect to their competitors and to themselves. It makes them keep their initial promises and behave correctly and consistently even in difficult times.  My father was an example of this for me; ironically, he came into people’s hearts without making a sound, not because of a victory, but a bitter defeat which he surely did not deserve!
In 1955, Gastone Nencini, was 25 years old and in perfect physical shape: “I was never as good as I was during that Giro,” he revealed in a television interview in 1979.  Unfortunately, that 38th Giro d’Italia, despite his extraordinary strength, values and courage, dissipated in the bitter knowledge of having been betrayed by inexperience and, even worse, by a sporting strategy that’s not exactly faithful to the moral code of honor.  Considering the facts and evaluating the statements made by the athletes, journalists and renowned writers present at that Giro, I can surmise there were many people who did not have the pleasure or interest in seeing my father win the pink jersey for various reasons.  Without a doubt, the inner circle was bothered by the rash Tuscan who did not exactly enter the professional ring on his tiptoes; he instead immediately showed his value as an athlete.  His strong pace, the instinctive and passionate way he raced without the rules or cunningness of a cold, calculating person, such as the audacity to attack every time his body responded well to the exertion of his vigorous pedaling without ever giving up, unhinged what were the rules and framework imposed by autocratic bicycle racing where the captains had absolute supremacy over the younger athletes and the group.  It was therefore unthinkable that a young athlete, “an unknown person,” who came from a country town in the Florentine province, had dared disrupt a well-established script where everyone had their set roles, including the organizers and the media.  The latter had every interest in promoting the high-sounding name of the champion since that assured attention from a larger public and, therefore, determined the sure success of the media event.
Scrappy and bold, my father had already acquired a five-minute advantage on his team captain Fornara two days after the start of the Giro: “One of these days, he’ll explode,” nine out of ten technicians repeated continuously, marveling at how he managed to get into all the breakaways with no effort.  The strategies and plans of who thought they had the strategic monopoly on the race were constantly brought down by his unrestrainable energy.  His recovery from tiredness was extraordinary; it is demonstrated by the fact that while the group plodded along with great strain on the Dolomite passes, my father recharged with nutritious sandwiches.  He wanted to attack on those mountains in order to gain a safety margin on the more direct competitors and he would have done it, leaving everyone behind, if he had only listened to his heart and not the advice of who “forced” him into caution: “but you have the pink jersey,” the sporting director had told him, “let the others attack, otherwise your track riders could misinterpret the offensive as an act of insolence towards them and be offended; it’s not prudent.”  He did not assert himself then; he innocently trusted who he thought had an established experience.  He held all his energy in, hoping to have done the right thing.
Unfortunately for him, that was not the case.
At the start of the last stage, the Trento-San Pellegrino, of the 38th Giro d’Italia, my father was the pink jersey with 0:43 on Geminiani, 1:29 on Magni and 1:42 on Coppi.  By that point, he was the sure winner of that race, so much so that the journalists following had already filmed the road home, since the stage was not difficult and the pink jersey team was surely able to defend its captain.
Coppi and Magni tried anything and everything. At that point, they were the next ones to retire from cycling and, perhaps for that reason, were to be feared more than ever.  Time, misfortune, the strange behavior of teammates and everything else took care of the rest.
Having been informed exclusively by the organizers of the Giro that the roads, in good condition in the Garibaldi [1], were actually full of sharp rocks, Magni conveniently told his mechanics to substitute the light tubular tires with the heavy ones.  And that was probably not the only thing the captain of the Nivea-Fux did that night: for the success of a comeback, it was necessary to find a valid ally, a powerful long-distance cyclist, and men able to betray a friendship for a fleeting reward, denying help at the opportune moment.
In great secret, in the dark of the night, the scheme took shape.  Coppi, a possible ally, (it had been quite some time since he’d won and he surely would not have snubbed a stage victory and a place of honor in the general classification) was contacted by one of Magni’s trusted emissaries and told of the rocky roads.  He was asked to be ready at the start of the stage with older tires because, while all the others burst their tires, they would take off in an unforgettable breakaway.  Hirings and rewards enticed the rest of the “troop”.
The stage of the race started under a prophetically leaden sky.  After only a few minutes into the race, at Sarche, Nencini got hung up on Aldo Moser and fell from his bike, cutting his eyebrow.  He was medicated on his bike and hoped to have had his share of bad luck for the day.
Forty kilometers into the race, the unpaved road took its first victims.  The group of cyclists not informed by the organizers of the awful terrain was decimated.  Magni took advantage of the confusion and tried his first attack going downhill.  He broke away and was on his own.  But not for long; he turned around and saw a pink jersey coming up from behind.  It was Nencini along with a white-blue, Coppi.
The great champ came up alongside my father and encouraged him to attack: “Nencini, come on, come on, let’s go get Magni,” yelled Coppi, “I’ll help you.  Let’s go get him because I’d rather you win the Giro than Magni.”
My father interpreted these words as a solemn commitment of loyalty.  Clearly, Coppi did like being behind Magni; if someone were to win the “pink race”, it was preferable for his reputation that it be a young promising athlete, an extraordinary cyclist that had proved himself a worthy competitor from the beginning.
However, the event took another turn…
With his head down and his characteristic pace, my father, along with Fausto Coppi, caught up with the fugitive.  Magni, a great and astute champion, did not give up.  Instead, he persisted in keeping his pace in the race.  He secretly hoped that the pink jersey would puncture a tire.  It seemed someone listened to him: “Oh, poor Nencini, you’re a goner,” thought Magni.
My father called the car with the tires, but strangely, it was not there.  He proceeded for a kilometer with a flat tire until the mechanics arrived.
Emotions perhaps, allow me some doubt, confuse the movements of the hands.  It took them 60 seconds to change that tire when they normally needed 15 or 20 to get a cyclist back on track.
My father took off in the chase on his own.  He maintained the same distance for 10 kilometers, the same precious minute he lost during his tire change.  That means he was going, on his own, at the same pace as the two champions who preceded him.
Piemontesi, the sports director, urged him to wait for the group.  He thought Nencini could not do it on his own: “Slow down, wait for the group and we’ll get organized,” the technician said.  But the group was more than 4 minutes behind, not a small difference!
There were still 160 km till the end.  His tires rolled along with the energy of his pedaling[2].
My father fought with the pride and force of a lion, and while he had difficulty finding collaboration within the group, Magni made agreements with Coppi, who had been following him closely up until that point:  he did not want to betray the trust of the young Nencini, a valid competitor who’d competed without equals from the first day [3].
There was one more ascent, Sant’Eusebio; it was another rough road with gravel and holes.  There was nothing left for my father to do: that day, the gods had decided to leave their hero to his own destiny.  He fell and burst his tires two times, once going uphill and once on a descent.  Obstructed by the cars that followed which impeded him from breaking away at top speed as only he dared do going downhill and he wasn’t able to make up a single second.
At the point, the game was over; the two allies made their way toward the finish line applauded with cheers and exultations from the festive crowd who knew nothing of the vicissitudes of the young Tuscan.  The stage ended at San Pellegrino in a race with the brakes on.  Coppi won the race, Magni took the pink jersey and my father slid to third place.
The next day, Milan had its victor, but nevertheless many passionate cycling fans contested the unsportsmanlike conduct of the two champions.  Taking advantage of the misfortune of the young racing cyclist, when he had proved to be a formidable athlete, was not part of the principles of sporting ethics; especially considering that the two who carried out the act were not just any two cyclists, but Coppi and Magni.
Winner of the King of the Mountains as best climber and a bronze medal in the general classification, the young man from Bilancino was cheered on by the crowd as the moral winner of the 38th Giro d’Italia.
Sporting fans sensed the class and pride of a true champion who preferred responding to controversy and groundless arguments with facts.  And, that time, like every time in his life, he responded with dignity.  The same man who did not know how to hide his feelings, smiled with decorum on the podium in Milan and shook Magni’s hand.  After all, that was the race, and for better or worse, it had to be taken in stride.
That is the greatness of a champion; he is conscious of the uncertainty of things and lives all the same with courage and tenaciousness without ever giving up, fighting until the end, until his last breath.

Florence, 20 March 2016


The photographs are property of the Nencini family.

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[1] The Garibaldi is a book containing any and all possible information (the altimetry and planimetry of the stages and the details of the end of the race, the timetables with all the passing times of the group, the maps of the roads, etc.) given to the teams by the Giro d’Italia organizers.
[2] Gastone Nencini, over the course of his career, had such great physical strength that he bent five bicycle frames.  Often, his adversaries heard him coming up behind them because of the rain of gravel that fell from the swirling momentum of his strong pedaling.
[3] […] I didn’t want that breakaway, for me coming in third or second in the Giro didn’t change a thing, and Nencini deserved it, he was the best.  But little by little, Fiorenzo convinced me to switch with him, to do my part […].

Marchi Rolly, Coppi e il Pianto di Nencini, published in the 7 May 1997 edition, historical archive of the Gazzetta dello Sport


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