Questo blog nasce per rendere onore a Gastone Nencini, campione italiano di ciclismo. Memoria e racconto, per tramandare il ricordo dell’atleta, che con coraggio, stoicismo e fair play, ha appassionato e commosso folle immense di sportivi per le sue formidabili imprese.
UN CORRIDORE SCOMODO Gastone Nencini il ragazzo ribelle che si oppose all'egemonia perentoria dei grandi campioni
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UN CORRIDORE SCOMODO
Gastone Nencini il ragazzo ribelle che si oppose all'egemonia perentoria dei grandi campioni
di Elisabetta Nencini
Mi commuove e al contempo mi anima quel giovane
ragazzo dal volto affaticato con indosso la maglia
rosa. Riconosco in lui lo sguardo buono, fiero dell’uomo di carattere, che con
dolcezza da bambina m’insegnava a mantenere l’equilibrio su due ruote, esortandomi
con un sorriso rassicurante a rimontare in sella ogni volta che cadevo.
Mi commuovono la sua forza, la determinazione,
il coraggio di non arrendersi all’ineluttabilità degli eventi e a un destino beffardo
che, impudentemente, strizza l’occhio a chi, per la sola gloria del momento,
viene meno al valore più alto, la lealtà! Una qualità morale imprescindibile
nello sportivo, che lo impegna a comportarsi secondo un codice prestabilito,
sia esso tacito o esplicito, nel rispetto del suo avversario e di se stesso,
mantenendo le promesse iniziali e comportandosi correttamente e coerentemente anche
nei momenti difficili. Così, mi è stato d’esempio mio padre, che senza far
rumore è entrato nei cuori delle persone, paradossalmente, non per una
vittoria, ma per un’amara sconfitta, che certo non meritava!
Nel 1955, Gastone Nencini, aveva venticinque
anni e una forma fisica perfetta: <<Non
sono mai statocosì forte come in
quel Giro>>, rivelò in un’intervista televisiva alla RAI rilasciata nel 1979.
Sfortunatamente, quel 38° Giro d’Italia, nonostante la sua prodigiosa possanza,
il valore e il coraggio, sfumò nella consapevolezza amara di essere stato tradito
dall’inesperienza e, quel che è peggio, da una tattica sportiva non
propriamente fedele al codice morale dell’onore. Considerando i fatti e
valutando le dichiarazioni dei protagonisti e dei giornalisti e scrittori
autorevoli presenti a quel Giro, mi
sia consentito pensare, che molte fossero le persone che, per svariate
motivazioni, non avevano piacere e interesse che il giovane emergente conquistasse la maglia rosa. Sicuramente all’interno del
gruppo dava fastidio che l’incauto toscano fosse entrato nel mondo
professionistico non in punta di piedi, poiché, al contrario, da subito, aveva
dimostrato il suo valore di atleta. La sua andatura potente, il suo modo di
correre istintivo e passionale senza regole e furbizie di freddo calcolatore, come
la sfrontatezza di attaccare ogni volta che il suo fisico rispondeva bene allo
sforzo della sua vigorosa pedalata senza mai darsi per vinto, scardinò quelle
che erano le regole e gli schemi imposti da un ciclismo autocrate, nel quale i
capitani avevano l’assoluta supremazia sui giovani e sul gruppo. Era dunque impensabile che un atleta giovane,
“sconosciuto”, che veniva da un paese di campagna della provincia fiorentina,
avesse osato scompaginare una sceneggiatura consolidata nel tempo, in cui
ognuno aveva il suo ruolo prestabilito, compresi gli organizzatori e i media,che avevano tutto l’interesse di promuovere il nome altisonante
del campione, poiché assicurava l’attenzione di un pubblico più vasto e,
dunque, determinava il sicuro successo dell’evento mediatico.
Combattivo e audace, Nencini, due giorni dopo
la partenza del Giro, aveva già acquistato 5’ di vantaggio sul suo caposquadra
Fornara: << Un giorno o l’altro
scoppia>> ripetevano, costantemente, nove tecnici su dieci,
meravigliandosi di come riuscisse a entrare in tutte le fughe senza il ben che
minimo sforzo. Strategie e piani di chi credeva di avere il monopolio tattico
della corsa erano abbattuti costantemente dalla sua incontenibile energia. Il
suo recupero alla fatica era straordinario: lo dimostra il fatto che, mentre
tutto il gruppo arrancava con sforzo sui passi dolomitici, Gastone si
riforniva di nutrienti panini. Voleva attaccare, su quelle montagne, per guadagnare
un margine di sicurezza nei confronti degli avversari più diretti; e l’avrebbe
fatto staccando tutti, se solo avesse ascoltato il suo cuore e non i consigli
di chi lo aveva “costretto” alla prudenza: << ma hai la maglia rosa>>
gli aveva detto il direttore sportivo <<lascia che siano gli altri ad
attaccare, altrimenti i tuoi inseguitori potrebbero travisare l’offensiva come un
atto d’insolenza nei loro confronti e offendersi, non è prudente >>. Non s’impose
quella volta, innocentemente si fidò di chi pensava avesse una consolidata
esperienza, trattenne dentro di se tutte le energie, sperando di aver fatto la
cosa giusta.
Purtroppo per lui, non fu così.
Alla partenza della penultima tappa, la Trento-San
Pellegrino, del 38° Giro d’Italia, Nencini era maglia rosa con 43’’ su
Geminiani, 1’29’’ su Magni, Coppi a 1’42’’. Ormai era il sicuro vincitore di
quel Giro, tanto che molti dei giornalisti al seguito avevano già ripreso la
strada di casa, poiché la tappa non presentava difficoltà e la squadra della
maglia rosa era sicuramente in grado di difendere il suo capitano.
Coppi e Magni, ormai prossimi ad attaccare la
bicicletta al chiodo, e forse proprio per questo più temibili di sempre,
tentarono il tutto per tutto. Il tempo, la sfortuna, lo strano comportamento dei compagni di squadra, e quant’altro fecero il resto.
Informato in esclusiva dagli organizzatori del Giro, che le strade, date per buone sul Garibaldi[1], al contrario
erano tempestate di sassi aguzzi, Magni, opportunamente ordinò ai suoi
meccanici di sostituire a tutta la squadra, i tubolari leggeri con quelli
pesanti. E questa, probabilmente, non fu l’unica azione compiuta quella sera
dal capitano della Nivea-Fux: per il successo di una riscossa, era necessario
trovare un valido alleato, un passista potente, e uomini capaci di tradire
un’amicizia per un effimero compenso, negando un aiuto al momento opportuno.
In gran segreto, nell’oscurità della notte, il
complotto prese forma. Coppi, il possibile alleato, - da molto tempo non
vinceva e, sicuramente, non avrebbe sdegnato una vittoria di tappa e un posto
d’onore nella classifica generale - fu contattato da un emissario di fiducia di
Magni e avvertito delle strade dissestate, invitandolo a trovarsi pronto a
inizio tappa attrezzato con gomme stagionate perché, mentre tutti gli altri
foravano, loro sarebbero partiti in una fuga indimenticabile. Ingaggi e
compensi allettarono il resto della ‘truppa’.
Partenza sotto un cielo profeticamente plumbeo.
Sono passati pochi minuti dall’inizio della corsa, a Sarche, Nencini si
aggancia con Aldo Moser e cade spaccandosi un sopracciglio. Medicato in
bicicletta, spera per quel giorno di aver pagato il
suo contributo alla malasorte.
A 40 Km dall’inizio della gara, la strada
bianca fece le sue prime vittime. Il gruppo dei corridori non informato dall’organizzazione
del pessimo sterrato, fu decimato. Magni, approfittando della confusione, tentò
un primo attacco in discesa; scappò e rimase solo. Ma non per molto: voltatosi,
dietro di lui vide arrivare una maglia rosa, Nencini, con una bianco-celeste,
Coppi.
Il campionissimo affiancò mio padre e lo esortò
all’attacco: <<Nencini, alè, alè,
andiamo a prendereMagni>>,
gridò Coppi, << ti aiuto, andiamo a
riprenderlo perché ho più piacere che vinca tu il Giropiuttosto che Magni>>.
Queste parole furono interpretate da mio padre
come un impegno solenne di lealtà. Evidentemente a Coppi non andava a genio
rimanere alle spalle di Magni: se proprio qualcuno doveva vincere la “corsa
rosa”, era preferibile, per la sua reputazione, che fosse una giovane promessa,
un corridore straordinario che fin dall’inizio aveva dimostrato di essere per
lui un avversario degno.
Ma, la vicenda prese un’altra strada…
Testa piegata e con la sua caratteristica
andatura, mio padre, con Fausto Coppi, raggiunse il fuggitivo.
Magni, da grande e astuto campione quale era, non cedette, insisté nel tenere il ritmo
della corsa. Dentro di sé sperava che la maglia rosa forasse una gomma. Sembrò
che qualcuno avesse ascoltato: << Oh
povero Nencini, sei morto>>
pensò Magni.
Mio padre chiamò la macchina del cambio ruota,
ma questa, stranamente, non c’era. Proseguì con una gomma a terra per un
chilometro, finché non arrivarono i meccanici.
L’emozione, forse, permettetemi qualche dubbio,
confuse i movimenti delle mani: ci misero 60’’ a cambiare quella ruota, quando
solitamente ne bastano 15 o 20 per rimettere il corridore in sella.
Mio padre, ripartì all’inseguimento da solo per
dieci chilometri mantenne immutato il distacco, vale a dire, quel minuto
prezioso perso durante il cambio ruota. Ciò significa che lui, da solo, andava
forte come gli altri due campioni che lo precedevano.
Piemontesi, il direttore sportivo, lo esortò ad
aspettare il gruppo; riteneva che da solo non potesse farcela: << rallenta, aspetta il gruppo che ci
organizziamo>> disse il tecnico. Ma il gruppo era a più di
4’ e non era poco!
Mancavano ancora 160 km al traguardo. Le sue
ruote slittavano sotto l’energia delle sue pedalate[2].
Lottò mio padre con l’orgoglio e la potenza di
un leone, ma mentre lui aveva difficoltà a trovare una collaborazione nel
gruppo, Magni si accordava con Coppi, che fino a quel momento era rimasto alla
sua ruota: non se la sentiva di tradire la fiducia di un giovane, un valido
avversario, che fin dal primo giorno aveva combattuto senza pari [3].
C’era
ancora una salita, il Sant’Eusebio. ancora strada dissestata dalla ghiaia e dalle
buche. Per mio padre non c’era niente da fare: quel giorno, gli dei avevano
deciso di abbandonare al suo destino il loro eroe. Cadde e forò due volte una
in salita e l’altra in discesa. Ostacolato dalle macchine al seguito che gli
impedivano di buttarsi a rotta di collo, come solo lui sapeva azzardare in
discesa, non riuscì a recuperare un solo secondo.
Ormai i giochi erano fatti, i due alleati si
dirigevano verso il traguardo acclamati dalle grida e dall’esultanza della
folla festante, che non conosceva niente delle vicissitudini del giovane toscano.
La tappa terminò a San Pellegrino, con una volata a freni tirati. Coppi vinse
la corsa, Magni la maglia rosa e mio padre scivolò al terzo posto.
Il giorno dopo, Milano ebbe il suo trionfatore
ma, nonostante ciò, molti furono gli appassionati di ciclismo che contestarono
ai due campioni il comportamento antisportivo.
Approfittare della sfortuna del giovane
corridore, quando aveva dimostrato di essere un atleta formidabile, non
rientrava nei canoni dell’etica sportiva, tanto più che, a compiere tale gesto,
non erano stati due corridori qualsiasi, bensì Coppi e Magni.
Vincitore del Gran premio della montagna, quale
migliore scalatore, medaglia di bronzo nella classifica generale, il ragazzo di Bilancino, fu acclamato dalla folla come trionfatore morale del 38° Giro
d’Italia.
Gli sportivi percepirono la classe e l’orgoglio
di un vero campione che alle polemiche e ai discorsi vani preferiva rispondere
con i fatti. E, quella volta, come sempre nella sua vita, rispose con dignità.
A Milano sul podio sorrise con decoro - lui che non sapeva nascondere i sentimenti- e
strinse la mano a Magni; dopo tutto quella era la corsa e, nel bene o nel male
andava vissuta con temperanza. Ecco la grandezza del campione, essere coscienti
della precarietà delle cose e viverle ugualmente con coraggio e tenacia senza
mai arrendersi, lottando fino in fondo, fino all’ultimo respiro.
Gastone Nencini subito dopo l'arrivo del'ultima tappa all'Arena di Milano: il suo sguardo è emblematico
L'EUROPEO, 12 giugno 1955
una scrittrice al Giro d'italia
IL BRAVO RAGAZZO CHE STAVA PER VINCERE
di Anna Maria Ortese
IL NUOVO CORRIERE - LA GAZZETTA Lunedì 6 giugno 1955
STADIO, lunedì 6 giugno 1955
L'OPINIONE DI BARTALI
IL NUOVO CORRIERE -LA GAZZETTA-, mercoledì 8 giugno 1955
Al termine del 38° Giro d'Italia, il poeta di Anghiari, Oreste Vagnetti, dedica al giovane campione toscano una poesia in ottava rima.
Fausto Coppi racconta: [3][...] Soprattutto pero' volle liberarsi da un peso che ancora avvertiva dalla famosa tappa Trento - San Pellegrino del 1955, "quella
fuga io non la volli, a me ormai arrivare terzo o secondo al Giro non
cambiava nulla, e Nencini se lo meritava, era stato il piu' forte. Ma
dai e dai, Fiorenzo mi convinse a dargli il cambio, a fare la mia parte"[...]. Marchi Rolly, Coppi e il Pianto di Nencini, Pubblicato nell'edizione del 7 maggio 1997, archivio storico della Gazzetta dello Sport
[1]Il Garibaldi, è un libro contenente
tutte le informazioni possibili ed immaginabili (le altimetrie e le planimetrie
delle tappe e del dettaglio dei finali di corsa, le crono tabelle con tutti gli
orari di passaggio del gruppo, le mappe delle strade, ecc) consegnato alle
squadre dagli organizzatori del Giro d’Italia.
[2]Gastone Nencini, nell’arco della sua
carriera, ebbe una tale potenza fisica che
piegò ben cinque telai di bicicletta. Spesso, i suoi avversari lo sentivano
arrivare alle spalle per la pioggia di ghiaia spostata dall’impeto vorticoso della sua possente pedalata.
Gastone Nencini, the young rebel who opposed the authoritative hegemony of
the great champions
by Elisabetta Nencini
I am
moved and, at the same time, I am excited by that young man with the fatigued
face wearing the pink jersey. I see a goodness in him, pride in being a man
of character; he compassionately taught me how to keep my balance on two
wheels, encouraging me with a reassuring smile to get back on my bike every time
I fell.
I am
moved by his strength, his determination, his courage to not give up at the
inevitability of events and a mocking destiny that, for the glory of the
moment, impudently winks its eye at who lacks the highest of values:
loyalty! Loyalty is an essential moral
quality in sports; it requires everyone to behave according to a set code,
whether implicit or explicit, with respect to their competitors and to
themselves. It makes them keep their initial promises and behave correctly and
consistently even in difficult times. My
father was an example of this for me; ironically, he came into people’s hearts
without making a sound, not because of a victory, but a bitter defeat which he
surely did not deserve!
In
1955, Gastone Nencini, was 25 years old and in perfect physical
shape: “I was never as good as I was
during that Giro,” he revealed in a television interview in 1979. Unfortunately, that 38th Giro
d’Italia, despite his extraordinary strength, values and courage, dissipated in
the bitter knowledge of having been betrayed by inexperience and, even worse,
by a sporting strategy that’s not exactly faithful to the moral code of
honor. Considering the facts and
evaluating the statements made by the athletes, journalists and renowned
writers present at that Giro, I can surmise there were many people who did not
have the pleasure or interest in seeing my father win the pink jersey for
various reasons. Without a doubt, the
inner circle was bothered by the rash Tuscan who did not exactly enter the
professional ring on his tiptoes; he instead immediately showed his value as an
athlete. His strong pace, the
instinctive and passionate way he raced without the rules or cunningness of a
cold, calculating person, such as the audacity to attack every time his body
responded well to the exertion of his vigorous pedaling without ever giving up,
unhinged what were the rules and framework imposed by autocratic bicycle racing
where the captains had absolute supremacy over the younger athletes and the
group. It was therefore unthinkable that
a young athlete, “an unknown person,” who came from a country town in the
Florentine province, had dared disrupt a well-established script where everyone
had their set roles, including the organizers and the media. The latter had every interest in promoting
the high-sounding name of the champion since that assured attention from a
larger public and, therefore, determined the sure success of the media event.
Scrappy
and bold, my father had already acquired a five-minute advantage on his team
captain Fornara two days after the start of the Giro: “One of these days, he’ll explode,” nine out of ten technicians
repeated continuously, marveling at how he managed to get into all the
breakaways with no effort. The
strategies and plans of who thought they had the strategic monopoly on the race
were constantly brought down by his unrestrainable energy. His recovery from tiredness was
extraordinary; it is demonstrated by the fact that while the group plodded
along with great strain on the Dolomite passes, my father recharged with
nutritious sandwiches. He wanted to attack
on those mountains in order to gain a safety margin on the more direct competitors
and he would have done it, leaving everyone behind, if he had only listened to
his heart and not the advice of who “forced” him into caution: “but you have
the pink jersey,” the sporting director had told him, “let the others attack,
otherwise your track riders could misinterpret the offensive as an act of
insolence towards them and be offended; it’s not prudent.” He did not assert himself then; he innocently
trusted who he thought had an established experience. He held all his energy in, hoping to have
done the right thing.
Unfortunately
for him, that was not the case.
At
the start of the last stage, the Trento-San Pellegrino, of the 38th
Giro d’Italia, my father was the pink jersey with 0:43 on Geminiani, 1:29 on Magni and 1:42 on Coppi.
By that point, he was the sure winner of that race, so much so that the
journalists following had already filmed the road home, since the stage was not
difficult and the pink jersey team was surely able to defend its captain.
Coppi
and Magni tried anything and everything. At that point, they were the next ones
to retire from cycling and, perhaps for that reason, were to be feared more
than ever. Time, misfortune, the strange
behavior of teammates and everything else took care of the rest.
Having
been informed exclusively by the organizers of the Giro that the roads, in good
condition in the Garibaldi[1], were actually full of sharp rocks, Magni
conveniently told his mechanics to substitute the light tubular tires with the
heavy ones. And that was probably not
the only thing the captain of the Nivea-Fux did that night: for the success of
a comeback, it was necessary to find a valid ally, a powerful long-distance
cyclist, and men able to betray a friendship for a fleeting reward, denying
help at the opportune moment.
In
great secret, in the dark of the night, the scheme took shape. Coppi, a possible ally, (it had been quite
some time since he’d won and he surely would not have snubbed a stage victory
and a place of honor in the general classification) was contacted by one of
Magni’s trusted emissaries and told of the rocky roads. He was asked to be ready at the start of the
stage with older tires because, while all the others burst their tires, they
would take off in an unforgettable breakaway.
Hirings and rewards enticed the rest of the “troop”.
The
stage of the race started under a prophetically leaden sky. After only a few minutes into the race, at
Sarche, Nencini got hung up on Aldo Moser and fell from his bike, cutting his
eyebrow. He was medicated on his bike
and hoped to have had his share of bad luck for the day.
Forty
kilometers into the race, the unpaved road took its first victims. The group of cyclists not informed by the
organizers of the awful terrain was decimated.
Magni took advantage of the confusion and tried his first attack going
downhill. He broke away and was on his
own. But not for long; he turned around
and saw a pink jersey coming up from behind. It was Nencini along with a white-blue, Coppi.
The
great champ came up alongside my father and encouraged him to attack: “Nencini, come on, come on, let’s go get
Magni,” yelled Coppi, “I’ll help
you. Let’s go get him because I’d rather
you win the Giro than Magni.”
My
father interpreted these words as a solemn commitment of loyalty. Clearly, Coppi did like being behind Magni;
if someone were to win the “pink race”, it was preferable for his reputation
that it be a young promising athlete, an extraordinary cyclist that had proved
himself a worthy competitor from the beginning.
However,
the event took another turn…
With
his head down and his characteristic pace, my father, along with Fausto Coppi,
caught up with the fugitive. Magni, a
great and astute champion, did not give up.
Instead, he persisted in keeping his pace in the race. He secretly hoped that the pink jersey would
puncture a tire. It seemed someone
listened to him: “Oh, poor Nencini,
you’re a goner,” thought Magni.
My
father called the car with the tires, but strangely, it was not there. He proceeded for a kilometer with a flat tire
until the mechanics arrived.
Emotions
perhaps, allow me some doubt, confuse the movements of the hands. It took them 60 seconds to change that tire
when they normally needed 15 or 20 to get a cyclist back on track.
My
father took off in the chase on his own.
He maintained the same distance for 10 kilometers, the same precious
minute he lost during his tire change.
That means he was going, on his own, at the same pace as the two
champions who preceded him.
Piemontesi,
the sports director, urged him to wait for the group. He thought Nencini could not do it on his
own: “Slow down, wait for the group and
we’ll get organized,” the technician said.
But the group was more than 4 minutes behind, not a small difference!
There
were still 160 km till the end. His tires
rolled along with the energy of his pedaling[2].
My
father fought with the pride and force of a lion, and while he had difficulty
finding collaboration within the group, Magni made agreements with Coppi, who
had been following him closely up until that point: he did not want to betray the trust of the young
Nencini, a valid competitor who’d competed without equals from the first day [3].
There
was one more ascent, Sant’Eusebio; it was another rough road with gravel and
holes. There was nothing left for my
father to do: that day, the gods had decided to leave their hero to his own
destiny. He fell and burst his tires two
times, once going uphill and once on a descent.
Obstructed by the cars that followed which impeded him from breaking
away at top speed as only he dared do going downhill and he wasn’t able to make
up a single second.
At
the point, the game was over; the two allies made their way toward the finish
line applauded with cheers and exultations from the festive crowd who knew
nothing of the vicissitudes of the young Tuscan. The stage ended at San Pellegrino in a race
with the brakes on. Coppi won the race,
Magni took the pink jersey and my father slid to third place.
The
next day, Milan had its victor, but nevertheless many passionate cycling fans
contested the unsportsmanlike conduct of the two champions. Taking advantage of the misfortune of the
young racing cyclist, when he had proved to be a formidable athlete, was not
part of the principles of sporting ethics; especially considering that the two
who carried out the act were not just any two cyclists, but Coppi and Magni.
Winner
of the King of the Mountains as best climber and a bronze medal in the general
classification, the young man from Bilancino was cheered on by the crowd as the
moral winner of the 38th Giro d’Italia.
Sporting
fans sensed the class and pride of a true champion who preferred responding to
controversy and groundless arguments with facts. And, that time, like every time in his life,
he responded with dignity. The same man
who did not know how to hide his feelings, smiled with decorum on the podium in
Milan and shook Magni’s hand. After all,
that was the race, and for better or worse, it had to be taken in stride.
That
is the greatness of a champion; he is conscious of the uncertainty of things
and lives all the same with courage and tenaciousness without ever giving up,
fighting until the end, until his last breath.
Florence, 20 March 2016
The
photographs are property of the Nencini family.
_______________________
[1] The Garibaldi is a book
containing any and all possible information (the altimetry and planimetry of
the stages and the details of the end of the race, the timetables with all the
passing times of the group, the maps of the roads, etc.) given to the teams by
the Giro d’Italia organizers.
[2] Gastone Nencini, over the
course of his career, had such great physical strength that he bent five bicycle
frames. Often, his adversaries heard him
coming up behind them because of the rain of gravel that fell from the swirling
momentum of his strong pedaling.
[3] […] I didn’t want that
breakaway, for me coming in third or second in the Giro didn’t change a thing,
and Nencini deserved it, he was the best.
But little by little, Fiorenzo convinced me to switch with him, to do my
part […].
Marchi Rolly, Coppi e il Pianto di
Nencini, published in the 7 May 1997 edition, historical archive of the
Gazzetta dello Sport
QUELLA BICICLETTA MARCATA LEO | di Elisabetta Nencini | E’ il 1955, quando la Chlorodont, nota azienda produttrice di prodotti per la cosmesi in Italia, decide di entrare nel mondo professionistico delle due ruote, costituendo l’omonima squadra. L’economia del paese, dopo il conflitto mondiale, sta rinascendo. Improvvisamente l’industria italiana diventa sponsor del ciclismo, segnando l’inizio di connubi extrasettore con l’impresa ciclistica: Nivea–Fuchs , Ba rtali-Brooklyn, Leo Chlorodont sono le aziende che aprono il varco a quello che a breve diventerà un carosello di marche propagandistiche bene evidenziate lungo le strade dal vivace corteo della carovana pubblicitaria e sulle maglie dei corridori. Il fenomeno non è casuale: nel 1952 si registra l’avvento ufficiale della televisione come spettacolo; imprese epiche, fino ad allora molto raccontate e poco viste, entrano nei salotti della penisola ...
ACQUA CALDA, SALE GROSSO E ACETO di Elisabetta Nencini dal libro "1919-2019 CENTO VOLTE COPPI" La storia che voglio raccontare non parla di spettacolari imprese né di rivalità tra due grandi campioni, Fausto Coppi e Gastone Nencini, mio padre, interpreti straordinari di epoche leggendarie del ciclismo, le cui strade un giorno si sono incrociate e per oltre un quinquennio, da atleti antagonisti, hanno pedalato fianco a fianco per le vie d’Europa. Questa è una vicenda semplice, è il racconto di un ciclismo di altri tempi, quando, pedalando sulle strade della fatica, i contendenti al podio, con savoir-faire , si passavano la borraccia, infuocando le tifoserie in discussioni interminabili, per cui ancora oggi si dibatte sulla generosità dell’uno o dell’altro fuoriclasse. È la storia di un tempo significativo, di contatti e contenuti umani, in cui i campioni, per quanto osannati dalle folle come valorosi eroi, in un periodo in cui lo sport del ...
TOUR DE FRANCE : QUELLA STRETTA DI MANO TRA IL GENERALE DE GAULLE E GASTONE NENCINI Ci sono eventi destinati a rimanere nella storia. Persone che si incontrano, si guardano negli occhi a cercare una connessione profonda: è la stima che si intende riconoscere alla persona che si ha difronte. È successo a Gastone Nencini, maglia gialla al Tour de France del 1960. Il suo incontro con il Presidente della Repubblica Francese, Charles de Gaulle, a Colombey-les-Deux- Eglises, ha segnato un momento storico per la Grande Boucle e per lo sport italiano, che tramite il suo campione ha mostrato il volto onorevole del Paese, come incisivamente ha ricordato il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, nell’intervista rilasciata al quotidiano Le Figaro, tributando a Gastone Nencini, onore e rispetto, quel sentimento pubblicamente sancito dal capo di Stato francese nel 1960 a Colombey-les-Deux- Eglises, riconoscendo al fiorentino, il valore del campione. LE F...
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