GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE 2018, PRATO DEDICA LA TAPPA A GASTONE NENCINI








PRESENTAZIONE GIRO D'ITALIA  DI HAND BIKE 20018




Venerdì 23 febbraio, durante la serata di Gala al Novotel di Milano Linate, è stata presentata la 9^ edizione del Giro d’Italia  di Handbike.

Sette le città che ospiteranno le tappe per un Giro che partirà da Montegrotto - Abano Terme il 14 aprile e terminerà il 14 ottobre a Torino. La terza tappa si svolgerà il 14 luglio a Prato e sarà dedicata a Gastone Nencini, come hanno annunciato i rappresentanti del comitato di  tappa, il dottor Vezio Trifoni e l'avvocato Monia Faltoni, Assessore al bilancio del Comune di Prato.

E’ stata per me una gioia partecipare a questa bellissima serata dove lo sport, ancora una volta, ha dimostrato di essere portatore di valori civili e di significati emotivi, assestandosi come vero e proprio insegnamento di vita. L’esempio concreto di atleti e campioni, capaci di superare con forza e coraggio ogni difficoltà, anche quella estrema della disabilità fisica, ci insegna ad avere rispetto della propria esistenza, quando essa è vissuta con impegno e serenità.

Mio padre Gastone Nencini sarebbe stato onorato di questo riconoscimento, lui che amava i giovani e sapeva motivarli. Modello per tantissime persone, nello sport come nella vita, ha dimostrando che niente è impossibile, quando la volontà e la passione diventano il motore del nostro percorso di vita, del quale ognuno di noi può diventare  protagonista.

E’ dunque motivo di orgoglio, per me e per la mia famiglia, sapere che la città di Prato ha scelto come testimonial di questa importante manifestazione mio padre, figura di talento e di grande umanità, caratteristiche proprie di coloro che sanno guardare oltre l’apparenza delle cose, cogliendo l’essenza vera della vita: questo era mio padre, questo il fine e, allo stesso tempo, l’intento primario di chi ha organizzato questo speciale Giro d’Italia.



Elisabetta Nencini 


Firenze, 25 febbraio 2018  









nella fotografia a sinistra, Elisabetta Nencini, Monia Faltoni, Vezio Trifoni



Ivana Spagna, testimonial del Giro d'Italia di Hand Bike
 con Elisabetta Nencini e Vezio Trifoni




Gastone Nencini, Tour de France 1960




photo Carlo Vaj




articoli correlati



Commenti

Post popolari in questo blog

TRENTATRE ANNI FA MORIVA IL GRANDE "LEONE DEL MUGELLO"

QUELLA BICICLETTA MARCATA LEO

TOUR DE FRANCE: QUELLA STRETTA DI MANO TRA IL GENERALE DE GAULLE E GASTONE NENCINI