GASTONE NENCINI NELL'OPERA DI JAMES STRAFFON





GASTONE NENCINI 
 NELL'OPERA DI JAMES STRAFFON 

di Elisabetta Nencini 





“Mitologia Italiana”, così ha intitolato la raccolta di opere grafiche l’eclettico artista britannico, James Straffon, il quale, utilizzando una tecnica del tutto particolare, ha esplorato, per mezzo della sua arte, il panorama culturale italiano dal 1909 al 1960.

È con l’immagine affascinante ed espressiva dei campioni tricolori delle due ruote, protagonisti di un’epoca ineguagliabile del ciclismo mondiale, che l’artista ripercorre la storia del nostro Paese. Immagini e simboli di epoche diverse si sovrappongono al segno grafico nel racconto popolare, in cui il ciclismo ha influenzato profondamente il costume, la moda e la vita quotidiana, specie della donna, al punto da rappresentare per il gentil sesso uno strumento di emancipazione.

Il ciclista con il suo mezzo meccanico, dai primordi dell’arte moderna, è tra le immagini iconografiche più rappresentate nel panorama artistico occidentale. Il campione delle due ruote diventa soggetto capace di cogliere le infinite metamorfosi dell’arte, i cui significati emotivi e simbolici, talvolta, s’identificano con il pensiero ideologico di una società volta al progresso e alla riscossa sociale. È tra gli anni cinquanta e sessanta, che il ciclismo raggiunge il punto più alto della sua popolarità, quando i campioni nostrani seppero affermarsi anche all'estero. Dopo Bottecchia, è la volta di Bartali, Coppi e Nencini. Sono gli anni della leggenda, quelli nei quali i ciclisti, come eroi omerici, venivano esaltati dalla stampa sportiva e dalle penne di grandi scrittori.

Gastone Nencini, con il suo volto carismatico, fiero nella sua espressione serena, nell’opera di Straffon, intitolata The Lion’s Grass, identifica il periodo storico della ripresa economica italiana, il cui successo è il risultato delle eccellenze di un popolo che ha saputo contraddistinguersi nel mondo in ogni settore lavorativo. Soprannominato dalla stampa internazionale “l’uomo dei traguardi di prestigio”, vincitore del Giro d’Italia nel 1957, nel 1960 Gastone Nencini vince la corsa più importante al mondo, il Tour de France. Un Tour destinato ad entrare nella storia, per la partecipazione di campioni eccelsi, ma soprattutto per la presenza sulla strada del Presidente della Repubblica Francese, il generale Charles De Gaulle, il quale volle personalmente congratularsi con il corridore italiano prima del suo arrivo a Parigi dove, il giorno seguente, cinquantamila persone lo attendevano allo stadio del Parco dei Principi. Un fatto storico, fu quella la prima ed unica volta nella storia della Grande Boucle che un Presidente della Repubblica fermasse la corsa, un gesto che rese onore al campione e di cui tutta la nazione si sentì orgogliosa.

All’Italia del successo sportivo di Gastone Nencini, si intrecciano, nell’opera di Straffon, le immagini simbolo di quell’epoca. La NUOVA FIAT 500, il modello automobilistico di maggior successo prodotto dalla nota casa torinese nel 1957, libra nell’aria in direzione del volto di Marcello Mastroianni, protagonista del film tra i più celebri della storia del cinema, La dolce vita, diretto da Federico Fellini, vincitore nel 1960 della Palma d’Oro alla tredicesima edizione del Festival di Cannes, nonché vincitore dell’Oscar per i costumi. 

In alto, alla sinistra dell’osservatore, la confezione blu-rossa della Leocrema che, insieme alla nota casa di dentifrici, Chlorodont, entrò nel mondo professionistico delle due ruote con l'omonimo gruppo sportivo, segnando, insieme ad altre aziende, l’inizio di un connubio extrasettore con l’impresa ciclistica,  fino ad allora appannaggio solo delle case costruttrici di biciclette. Di questa squadra, Gastone Nencini fu capitano dal 1955 al 1958 e, in virtù del principio di autorità, fu testimonial ideale dei prodotti cosmetici e, insieme alla  bellissima attrice di fama internazionale Virna Lisi, divenne garante dei prodotti Chlorodont per l’Europa. La loro immagine imperversava sulle riviste patinate dell’epoca e in televisione, quando l’Italia si fermava per seguire sul piccolo schermo il Giro d’Italia e per vedere Carosello, la storica rubrica televisiva nazionale, all’interno della quale Virna Lisi, in un breve sketch, reclamizzava il dentifricio.

Insolita, agli occhi di un pubblico abituato al ritratto dell’atleta ligio alle restrittive regole dello sportivo, era l’immagine  del campione fiorentino, colto nell’atto di fumare la  “sigaretta della vittoria” dopo l’arrivo dell’ultima tappa del Tour de France al Parco dei Principi a Parigi. Uno scatto fotografico che fece il giro del mondo, utilizzata nell’opera dall’artista inglese per delineare il profilo caratteriale del campione: ribelle nella vita agli obblighi imposti, indomabile in corsa. Mai nessuno prima di allora aveva osato tanto quanto seppe fare Gastone Nencini quando divenne professionista. La sua determinazione, l’andatura potente, il suo modo di correre istintivo e passionale senza le compiacenti astruserie tattiche, la capacità di attaccare su qualsiasi terreno, scardinarono le regole di un ciclismo prepotente, in cui i giovani e i gregari erano abituati a servire e a soggiacere alla volontà dei grandi campioni.

Granitico, nella sua possente corporatura, il fuoriclasse toscano seppe divertire e conquistare il pubblico internazionale per il suo coraggio e per la forza del vero lottatore, capace di compiere imprese epiche senza mai venire meno ai valori del vero sportivo. Stimato dei suoi diretti avversari, che rispettavano la sua personalità, il suo essere uomo e atleta di valore.

Tanti i soprannomi che lo hanno accompagnato per le strade d’Europa, ma Leone del Mugello è quello che è rimasto nei cuori degli sportivi: è l’effigie che, nel gioco enigmistico di Straffon, completa, per mezzo di segni e simboli, l’immagine di un campione senza tempo, Gastone Nencini. 


FIRENZE, 6 GIUGNO 2018









Every so often a sportsman or woman transcend their chosen sport. They exist purely on the ethics of their being - sometime heroic; sometime wearing their heart on their sleeve; often blessed with humanity and a warmth for their opponents which defies logic. One such individual, I believe, was Gastone Nencini. He was not only a great cyclist. But also there existed a sparkle in his eyes, which suggested a mercurial panache. 


James Straffon





























Fig.1 
James Straffon, The Lion’s Grass, stampa. edizione limitata

Fig.2
James Straffon, Il Leone del Mugello, 
Acrilico, collage, penna, resina su tela, 30 x 80 x 4 cm, SNAP Galleries, London

Fig.3
James Straffon, La cigarette de la Victoire, 
Acrilico, collage, penna, resina su tela, 30 x 80 x 4 cm, SNAP Galleries, London









Elisabetta Nencini nasce a Firenze, dove vive e lavora.
Dal padre, Gastone Nencini, eredita la passione per lo sport e la pittura.
Con la votazione 110 e lode con menzione di merito, si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel campo lavorativo si è impegnata in progetti ornamentali nel settore delle arti applicate e grafiche, realizzando collezioni per aziende leader nel loro settore commerciale.
Alle mostre e al’esposizioni, personali e collettive, si sono affiancati negli anni vari riconoscimenti, tra i quali la vittoria del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero.




English version
___________________






GASTONE NENCINI
IN THE WORK OF JAMES STRAFFON

by Elisabetta Nencini



“Mitologia Italiana” is the title of a graphic arts collection by the eclectic British artist James Straffon.  He uses a unique technique and explores the Italian cultural panorama between 1909 and 1960 through his art.

The artist covers the history of our country through the fascinating and expressive image of Italian cycling champions, protagonists of an incomparable era of international cycling.  Images and symbols from different eras are juxtaposed with graphic signs in popular narration, in which cycling profoundly influenced custom, fashion and daily life.  This was especially true for women, so much so that it represented an emancipation tool for them.

The cyclist and his mechanical mode of transportation, from the early days of modern art, are among the most iconographic images represented in the western artistic panorama.  The two-wheeled champion becomes a subject capable of seizing the infinite metamorphoses of art.  The emotional and symbolic meanings of it, at times, are identified with the ideological thought of a society geared toward progress and social revival.  It is between the ‘50s and ‘60s that cycling reaches its highest point of popularity, when our champions also won abroad.  After Bottecchia, it was Bartali, Coppi and Nencini’s turn.  Those were the years of the legend, in which cyclists, like Homeric heroes, were exalted by the press and the pens of great writers.

In Straffon’s work called The Lion’s Grass, Gastone Nencini appears with his charismatic face, proud in his calm expression.  The piece identifies the historic period of Italian economic recovery, the success of which is the result of the excellences of a people who knew how to distinguish themselves in the world in every work sector.  Nicknamed by the international press as “the man of prestigious finishes,” Nencini won the Giro d’Italia in 1957.  In 1960, Gastone Nencini won the most important race in the world, the Tour de France.  It was a Tour destined to take its place in history, first because there were important champions who participated, but mostly because the President of the French Republic, General Charles de Gaulle, was present on the route and wanted to personally congratulate the Italian cyclist before he arrived in Paris.  The following day, 50,000 people were waiting to see him at the stadium in the Parc des Princes.  It was a historic day because it was the first and only time in the history of the Grande Boucle that a Republic President stopped the race, a gesture that honored the champion and made the whole nation proud.

The symbolic Italian images of the era are intertwined with the sporting success of Gastone Nencini in Straffon’s piece.  The NEW FIAT 500, the most successful automobile model produced by the well-known Turinese company in 1957, soars in the air toward the face of Marcello Mastroianni, the lead in one of the most celebrated movies in history of cinema, La dolce vita.  The film was directed by Federico Fellini, winner of the 1960 Palme d’Or at the thirteenth edition of the Festival de Cannes, as well as the Oscar for costumes.

At the top on the observer’s left, there is a blue and red tin of Leocrema, which together with the famous toothpaste company, Chlorodont, entered the professional two-wheeled world of the sport group with the same name.  Together with other companies, this marked the beginning of an extra-industrial union with the cycling world that was up until then a prerogative of the companies that made the bicycles.  Gastone Nencini was the captain of the Leo-Chlorodont team from 1955 to 1958 and, by virtue of the principle of authority, was the ideal testimonial for cosmetic products.  He became the sponsor for Chlorodont products across Europe together with the beautiful and internationally-known Virna Lisi.  Their image reigned supreme in the glossy magazines of the time and on television when Italians took time to follow the Giro d’Italia on the small screen or when they watched Carosello, the memorable national television feature, in which Verna Lisi performed a short sketch advertising the toothpaste.

The public was used to seeing the athlete loyal to the restrictive rules of his sport; therefore, the image of the Florentine champion smoking a “victory cigarette” after his arrival at the last leg of the Tour de France in the Parc des Princes in Paris is most unusual.  It was a picture that went around the world and was used by the English artist as a way to render the champion’s personality: a rebel in life against dictated obligations, unconquerable when racing.  No one had ever dared as much as Gastone Nencini did when he went professional.  His determination, his strong pace, his way of racing instinctively and passionately without accommodating tactical obscurities and his ability to attack on any terrain, dismantled the rules of an overbearing cycling, in which young people and assistants were used to serving and submitting to the will of the great champions.

Rock-like with his powerful frame, the Tuscan champion knew how to entertain and captivate the international public with his courage and strength as a true fighter.  He was able to tackle epic endeavors without ever deserting the values of a true sportsman.  He was esteemed by his competitors who respected his personality, as a man and a worthy athlete.

He had many nicknames along the roads of Europe, but the Lion of Mugello is the one that has remained in the hearts of sports fans.  With Straffon’s enigmatic composition, it is a portrait that completes the image of a timeless champion, Gastone Nencini, through signs and symbols.

FLORENCE, 6 JUNE 2018







Elisabetta Nencini was born in Florence, where she lives and works.
She inherited her passion for sports and painting from her father, Gastone Nencini.
She graduated from the University of Florence at the Accademia di Belle Arti with grades and  honors.
In her work, she has been involved in ornamental projects in the applied and graphic arts sector, having completed collections for companies that are leaders in their commercial fields.
She has garnered several recognitions over the years at shows and expos, both personal and collective, among which the victory of the Premio Nazionale delle Arti (National Award in the Arts), promoted by the Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ministry of Education, University and Research), Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Top-level Artistic, Musical and Dance Training).

Her works are found in private collections in Italy and abroad.



Commenti

Post popolari in questo blog

QUELLA BICICLETTA MARCATA LEO

ACQUA CALDA, SALE GROSSO E ACETO

TOUR DE FRANCE: QUELLA STRETTA DI MANO TRA IL GENERALE DE GAULLE E GASTONE NENCINI