DA LA SPEZIA A BARBERINO PER UN OMAGGIO AL LEONE DEL MUGELLO





DA LA SPEZIA A BARBERINO PER UN OMAGGIO AL LEONE DEL MUGELLO




Barberino di Mugello, 10 novembre 2019

Barberino ha vissuto ieri una giornata dedicata alla memoria ciclistica, segnata dalla visita dei rappresentanti dell’Associazione Sportiva Lorelì. Partiti da La Spezia, i membri del gruppo hanno raggiunto il Mugello con l'obiettivo preciso di onorare la figura di Gastone Nencini.

​L’accoglienza si è tenuta presso l’antico Palazzo Pretorio, dove il sindaco Giampiero Mongatti, insieme ai figli del campione, Elisabetta e Lapo e al nipote Jacopo, ha ricevuto la delegazione spezzina. È stato un incontro fondato sulla gratitudine per l'iniziativa della "Lorelì", che ha scelto di percorrere la distanza tra le due province nel nome del campione mugellano.

​Per l'occasione, la Società Ciclistica Gastone Nencini ha contribuito ad arricchire il patrimonio del Museo “Adriano Cuffini” donando la maglia sociale, caratterizzata dai colori storici del campione, e due volumi che ne documentano la carriera. La mattinata si è conclusa con il tradizionale scambio dei gagliardetti e una visita alla tomba monumentale di Nencini, dove i presenti hanno reso omaggio al Leone del Mugello.

 










 

La Spezia, sede A.S. Lorelì - Museo del Ciclismo "Adriano Cuffini"





articoli correlati:




Commenti

Post popolari in questo blog

TRENTATRE ANNI FA MORIVA IL GRANDE "LEONE DEL MUGELLO"

IL BACIO DELL' ALPINO: QUANDO IL CICLISMO RACCONTA L'ITALIA DEI VALORI

SPORT LE SFIDE DEL CORPO. IN MOSTRA LA BICICLETTA DI GASTONE NENCINI