Il "Leone del Mugello" ruggisce in Spagna: la maglia di Gastone Nencini arriva al Museo di Santander

 


Il "Leone del Mugello" ruggisce in Spagna

 la maglia di Gastone Nencini arriva al Museo di Santander



Santander - Spagna, 7 agosto 2020 

​C’è un filo sottile, fatto di lana e leggenda, che unisce l'Italia della "Grande Boucle" alle colline della Cantabria. La maglia gialla celebrativa dei 60 anni dalla vittoria al Tour de France di Gastone Nencini ha trovato una nuova, prestigiosa casa: il Museo del Ciclismo di Santander, in Spagna.

​Un tempio per le due ruote

​Non è un luogo qualunque. La collezione di Santiago Revuelta è il frutto di una vita intera dedicata alla passione per il pedale. Parliamo di un’esposizione permanente che toglie il fiato a ogni appassionato:

  • ​Oltre 300 biciclette, dalle pioniere d'epoca ai bolidi moderni.
  • ​Una galleria di 600 maglie storiche, dove il giallo di Nencini brilla ora accanto ai nomi che hanno scritto la storia: Merckx, Hinault, Anquetil e Bahamontes.

​In ottima compagnia

​Vedere il giallo di Nencini accanto ai cimeli di Miguel Indurain, alle maglie iridate di Oscar Freire o ai trionfi di Alberto Contador non è solo un omaggio al campione toscano, ma il riconoscimento di uno status: quello di icona immortale.

​Gastone Nencini, vincitore del Tour nel 1960, entra in questo museo non solo come un nome nell'albo d'oro, ma come un simbolo di quel ciclismo eroico fatto di discese funamboliche e cuore immenso.

​Il ricordo di Santiago Revuelta

​L'emozione del proprietario del museo, Santiago Revuelta, è palpabile nelle sue parole, che profumano di un ciclismo d'altri tempi:

"Gastone Nencini, questo campione mi piaceva molto e nutrivo per lui una grande stima. Parlai con Miguel Poblet, che fu suo compagno alla Ignis, e lo apprezzava moltissimo."

​È proprio questo il bello del ciclismo: una maglia che attraversa il confine non è solo un pezzo di tessuto, ma un ponte tra generazioni e nazioni diverse, unite dal mito del "Leone del Mugello".

 


Commenti

Post popolari in questo blog

TRENTATRE ANNI FA MORIVA IL GRANDE "LEONE DEL MUGELLO"

IL BACIO DELL' ALPINO: QUANDO IL CICLISMO RACCONTA L'ITALIA DEI VALORI

SPORT LE SFIDE DEL CORPO. IN MOSTRA LA BICICLETTA DI GASTONE NENCINI